venerdì 2 novembre 2012

ZEROCALCARE:DAI CENTRI SOCIALI AL SUCCESSO NAZIONALE

Buonasera cari amici miei, come state? Per me è un periodo stressante e non sono al massimo, ma come di consueto vi riporto qui di seguito un mio articolo pubblicato sulla rivista Chair (www.chairmag.it). Sinceramente, quando mi hanno dato questo pezzo, non avevo idea di chi fosse Zerocalcare. Poteva essere per me solo un prodotto pubblicitario per i sanitari. Ecco! E invece, curiosando in rete, cercando, documentandomi, mi sono dovuta ricredere...
A presto! Come dice la nonna di una mia cara amica "bel tempo e cattivo tempo non durano tutto il tempo"! Quindi... Spero che il sole tornerà a brillare presto ;)



Zerocalcare ha collaborato con Liberazione, il settimanale Carta, i mensili XL di Repubblica; ha pubblicato inoltre sull’antologia del fumetto indipendente Sherwood Comix e su Smemoranda. Dallo scorso luglio ha una striscia fissa su Internazionale e dal 2011 pubblica storie sul suo blog, visitato settimanalmente da migliaia di lettori,  in cui pubblica brevi racconti a sfondo autobiografico. Uno dei pochi esempi in Italia di "blog dei fumetti", genere fiorente in Francia, ma non così diffuso nel nostro Paese.                                                       
La sua prima opera a fumetti, “La profezia dell’armadillo” è stata ristampata quattro volte e il secondo libro, “Un polpo alla gola”, è una storia “forse, per la prima volta, non completamente autobiografica”, come ha confessato l’autore.


 “Un ventottenne cresciuto nei centri sociali che per campare fa le ripetizioni e le traduzioni e per divertimento pubblica con cadenza più o meno quindicinale delle storielle sul suo blog”.
Così Michele Rech definisce Zerocalcare (da notare l’utilizzo della terza persona) nell’intervista a “Panorama” del 3 ottobre 2012, “influenzato da tutto nel corso degli anni, che, anzi, ha provato a copiare tutto, anche se con scarso successo”.
Topolino di Cavazzano e Mastantuono, Cattivik e Lupo Alberto di Silver, Dragonball, l'Uomo Ragno di Mc Farlane e Erik Larsen, Ratman di Ortolani, Tank Girl di Hewlett, Calvin & Hobbes di Watterson i suoi modelli.                                                                                      Credo sia giusto sottolineare che “Un polpo alla gola” è tra i primi dieci bestseller su Amazon Italia (e "La profezia..." poco più in là, tra i primi venti). Un piccolo caso editoriale nel panorama fumettistico italiano quello di Michele Rech, più noto al pubblico come “Zerocalcare”.                                                                                                                                               Come scrive Nicola nel blog del suo beniamino “Eddaje eddaje eddaje!!! Un nuovo libro di Calcare vale tutte le attese del mondo!”.




Nessun commento:

Posta un commento