domenica 11 novembre 2012

LETTERATITUDINE: SEI ANNI MA NON LI DIMOSTRA

Forse ad alcuni apparirà strano che un blog faccia pubblicità ad un altro blog, ma credo che bisogni parlare sempre delle "chicche" di cui si deve andare orgogliosi. Questo è il caso di  Letteratitudine, un blog di letteratura d'eccellenza, creato e curato con estremo amore dal giornalista Massimo Maugeri, che ho avuto il piacere di conoscere tempo fa. 
Per festeggiare i sei anni di Letteratitudine, quale miglior modo se non con la pubblicazione di un libro?
"Letteratitudine, il libro-vol. II- 2008/2011"(Historica, 2012, euro 22) contiene una selezione di alcuni dei più interessanti dibattiti affrontati in questi ultimi anni, incentrati su libri e personaggi letterari noti a livello nazionale e internazionale tra cui: Sciascia, Bonaviri, Proust, Natalia Ginzburg, Dacia Maraini, Ferdinando Camon, Michela Murgia, Franzen.



"Dopo una lunga riflessione, ho deciso di procedere alla pubblicazione di questo volume per una ragione molto semplice, che potrei sintetizzare nelle due seguenti parole: lasciare traccia. Le discussioni on line, in qualunque contesto e in qualunque ambito, sono destinate a perdersi nel mare magnum delle Rete, alla stregua di gocce nell’oceano. Alcune di queste, a mio modo di vedere, meritano di essere salvate. La speranza è che, tra qualche anno (volendo essere ambiziosi, si potrebbe dire: tra qualche decennio), possano contribuire a fornire indicazioni su quali sono state le nostre abitudini, le nostre letture, il nostro modo di pensare, la nostra visione del mondo. Alcune di queste “gocce”, dunque, sono contenute in questo volume: il libro, appunto, che racchiude una porzione importante dell’esperienza online vissuta su Letteratitudine nel periodo che va dalla seconda metà del 2008 al 2011".
Queste le parole di Massimo Maugeri (detto anche "l'uomo dalla camicia celeste", per il colore della camicia, appunto, che indossa nella foto della sua creatura). 
Ieri pomeriggio alla galleria Roma di Siracusa si è tenuta la prima presentazione del libro, organizzata magistralmente da Simona Lo Iacono, con la partecipazione di Alfio Patti(alias, l'aedo dell'Etna), un vero cantastorie che si è fatto anche lui portavoce delle avventure di Maugeri, trasponendo in siciliano delle poesie scritte dalla Lo Iacono sull'internazionalizzazione del blog, sugli scrittori di cui si è parlato e sul blocco dello scrittore.



Complimenti, caro Massimo. Ti auguro altri sei, dieci, cento anni di meritato successo con il tuo Letteratitudine, che "da sito siciliano, in cui si discettava tra pochi amici, il suo vascello piano piano ha toccato anche dell'Asia le pendici".









4 commenti:

  1. No, non è strano. Poi parla di cultura, è a tema.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, cara Alessandra.
    Ti abbraccio.
    Massimo

    RispondiElimina
  3. Massimo che bella sorpresa!Non me lo aspettavo... Grazie della "visita" al mio blog. Ti abbraccio e complimenti ancora per il tuo modo assolutamente elegante di gestire Letteratitudine!

    RispondiElimina