domenica 6 maggio 2012

CONTO ALLA ROVESCIA PER LE RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE 2012 AL TEATRO GRECO DI SIRACUSA!!!

La fatidica ora "x", cioè l'11 maggio, si avvicina. Di cosa sto parlando? Ma delle rappresentazioni classiche che si tengono al teatro greco di Siracusa ovviamente! 
Dall' 11 maggio al 30 giugno si svolgeranno le tragedie e la commedia che sono nel cartellone quest'anno, cioè il Prometeo di Eschilo, le Baccanti di Euripide e gli Uccelli di Aristofane. 
Chi segue il mio blog sa (o almeno dovrebbe sapere) che sono un'appassionata e fan accanita delle rappresentazioni organizzate dall'INDA (Istituto Nazionale del Dramma Antico). Mi piace tanto fare il paragone tra la messinscena dei vari anni e  quindisono a dir poco curiosa di vedere come saranno interpretate in quest'edizione le opere. Spulciando nel sito dell'INDA (www.indafondazione.org) ho letto qualche anticipazione, curiosità e ho trovato delle vere e proprie "chicche". Intanto ci sono foto come questa di sotto in cui sono immortalati dei momenti di lavoro del cast... Ecco a voi la costruzione della scena!






Per non parlare di quelle sante donne della sartoria che scendono sul campo piene di pazienza e passione...



Ecco invece la regista degli Uccelli Roberta Torre all'azione (anche se forse qui si può scambiare per una Baccante moderna... O magari un' Erinni... Che sono cattiva!!!)



Signore e signori, vi presento Daniela Giovanetti, che interpreterà Agave, la sventurata madre del re di Tebe Penteo, l'unico ad opporsi alla follia ispirata da Dioniso e a dubitare della natura divina del dio. E ne subirà tragicamente le conseguenze!



Splendide a mio parere sono le foto a seguire... Iniziamo con le Baccanti rappresentate nel 1980






E adesso facciamo insieme un bel salto indietro al 1922...




Ora andiamo al 1950... Si lo so... Magari vi verrà un pò di giramento di testa e/o nausea con tutti questi salti nel tempo. Ma io penso che ne valga la pena. Voi?



Passiamo al Prometeo.  Questa è la messa in scena del 1954











Che scenografia eh??? Adesso andiamo alle più recenti. Almeno ero nata e l'ho potute vedere con i miei occhi!




... Il recente Prometeo messo in scena nel 2002. Che meraviglia! E che effetto scenico! Non trovate???





Per finire, riporto una fotografia degli Uccelli di Aristofane in scena al Teatro Romano di Ostia nel 1947


E quest'anno? Cosa ci aspetterà? Bè... Lo scopriremo solo andando ad assistere alle rappresentazioni di Siracusa! Vi aspetto!


Ps. Le foto qui pubblicate sono state prese dal sito dell'Istituto Nazionale del Dramma Antico, nel sito che vi ho riportato sopra

Nessun commento:

Posta un commento