mercoledì 5 ottobre 2011

SIRACUSA... UNA CITTA', MILLE RISORSE...



Buongiorno a tutti! Oggi vi vorrei parlare della mia città,Siracusa, che personalmente adoro. Sarà perchè studio lettere classiche, sarà perchè anche i miei genitori amano questa città, ma per me Siracusa è una delle città più belle al mondo. L'ennesima conferma della unicità di questa città della Sicilia sud-orientale sono le parole di  Alessandro Inturri e Luigi Parisi, registi della fiction di Mediaset "L' onore e il rispetto", i cui esterni sono stati girati nella città di Archimede e Vittorini. Quattro settimane di riprese in lungo e largo, soprattutto per le vie di Ortigia, in una ricostruzione anni '60. 
"Siracusa è un set a cielo aperto.Tutto è cornice" ha affermato Alessandro Inturri. E allora mi chiedo... Ma c'era bisogno di un regista per sottolineare il fascino e la bellezza sfavillante di una città che è stata fondata nel 734 a. C. da Archia di Corinto? 


Le "Vite parallele" di Plutarco, le "Storie" di Polibio, le "Storie" di Erodoto, "Conversazioni in Sicilia" di Elio Vittorini, "La guerra del Peloponneso" di Tucidide e "Il principe" di Machiavelli sono solo alcune  grandissime opere in cui viene sottolineata lo splendore e la grandezza di Siracusa.


Starei ore ed ore a parlare della mia città, del suo teatro greco, dell'anfiteatro romano, delle sue origini, delle mille potenzialità che ancora oggi ha, degli sbagli nella sua gestione e nel non sapere valorizzare ciò che si ha. Scusate, miei cari amici, ma le foto che pubblico credo che parlino già da sole. Non c'è bisogno di commenti... 


Sono stata contenta quando ho scoperto che Siracusa è stata candidata a capitale culturale d'Europa del 2019. Secondo Sandro Romano, presidente della Confcommercio  Siracusa, "la città ha tutti i requisiti tranne un calendario di eventi culturali di profilo almeno nazionale che, con scadenza sistematica e costante, abbiano sede a Siracusa". E' vero... ci sono tanti, troppi problemi che sembrano impossibili da risolvere. A volte vorrei avere la bachetta magica della fatina di Cenerentola per eliminare l'immondizia, aumentare i posti di lavoro, trattare come si merita Siracusa. E continuando così per una lunga lista...


In realtà credo che sia necessario(ma questo è solo un pensiero della sottoscritta) che se i politici facessero bene il loro lavoro, se i cittadini si prendessero le proprie responsabilità, bè... tutto sarebbe differente!
Credo anche che tanto è stato fatto negli ultimi anni (basta guardare il successone che hanno avuto le rappresentazioni classiche in questi anni!). 


E non dimentichiamoci, inoltre, che proprio a Siracusa, dal 29 agosto al 1 settembre del 1953, un quadretto di gesso raffigurante il Cuore Immacolato di Maria ha versato lacrime umane. Insomma... Anche Maria ha lasciato la propria impronta nella città siciliana.


Ovviamente non poteva mancare Lei, la protettrice della città, tanto amata e venerata in tutto il mondo: S. Lucia, la cui "passio" afferma che subì il martirio sotto Diocleziano. La Santa siracusana, festeggiata il 13 dicembre, è la protettrice degli occhi e grandi sono i festeggiamenti che ogni anno si svolgono nella sua città natale.
 Bene... Dopo questo breve e intenso excursus vi auguro una buona giornata, ringraziandovi sempre di cuore per le frasi affettuose e gli incoraggiamenti che sto ricevendo su fb. Grazie e a presto  :)

Ps. Vi lascio con l'inno di S. Lucia suonato dalla banda di Siracusa per il Premio Vittorini 2011. Guardatelo! Ne vale la pena! Lo scenario è il teatro Greco e la scenografia che vedete dietro è quella delle rappresentazioni classiche di quest'anno.










1 commento:

  1. Bellissime foto, bellissima città!!! Come dici tu, i commenti non servono! Le immagini parlano da sè, confermando una città che sa presentarsi da sola in maniera emozionante e che incuriosisce chiunque abbia la possibilità di visitarla! I Love SR!

    RispondiElimina