lunedì 24 ottobre 2011

SIRACUSA, GIU' LA MASCHERA!

Cari amici, ieri vi ho raccontato della splendida serata che ho trascorso sabato sera, respirando, finalmente, un pò di aria fresca, pulita e di cultura nella mia città. Bene... Ma non vi ho raccontato i retroscena! Mi spiego subito...Il mio blog vuole trattare diversi argomenti, ma anche cercare di svegliare da questo sonno e da questo torpore culturale Siracusa. Avrete capito quanto amo la mia città. Di conseguenza pretendo il massimo da lei, proprio perchè ritengo che abbia enormi potenzialità. 
Sono rimasta allibita dal modo in cui ho trovato l'Antico Mercato( in cui si è svolto l'evento SiracusArteMusica). Ragnatele, chiodi arrugginiti, polvere, muri scrostati. Addirittura l'escremento di un cane! Non credevo ai miei occhi... Ma come è possibile? Come è possibile che si trovi in una situazione di tale abbandono un incantevole posto quale è l'Antico Mercato di Ortigia? Guardate sotto che meraviglia che è il cortile!




Il bello è che questo luogo, nel cuore di Ortigia, a due passi dal tempio di Apollo, è usato per manifestazioni culturali e concerti. Ancora più sbalorditivo è che l'uscita di sicurezza è inesistente, in quanto ci sono vecchie cose abbandonate lì a casaccio...
E' una situazione che mi rende il cuore piccolo piccolo, perchè non capisco come si possa lasciare allo sbaraglio una città che è stata dichiarata nel 2005 Patrimonio dell'Umanità. E menomale! Sennò cosa avremmo trovato, sabato mattina, all'Antico Mercato? Un bel gruppo di topi che ballava o un simpatico gruppo di scarafaggi in visita turistica? 
Quando sono arrivata, rendendomi conto subito della situazione, non volevo fare altro che avere la bacchetta magica e sistemare tutto. O cantare "Basta un poco di zucchero e la pillola va giù " con Mary Poppins. Sistemando e pulendo così...  :)


 

Altro che poco di zucchero per mandare giù questa situazione... Ce ne vorrebbero non so quanti chili! Credo che Siracusa, rispetto a 10 anni fa, sia migliorata molto. Ma c'è ancora tanto da fare... Dico io... Cosa ci vorrebbe, ad esempio, a fare esporre ogni 15 giorni le proprie opere ai ragazzi dell'Accademia di Belle Arti all'Antico Mercato? Questa può essere un'idea... E credo che ne sarebbero entusiasti i giovani! 
Non possiamo continuare a pensare solo e unicamente a quei due mesi dell'anno(maggio e giugno), in cui ci sono le rappresentazioni classiche, e poi andiamo in letargo come gli orsi. Siracusa è una città con mille risorse, una storia antica, paesaggi da favola. C'è bisogno di una guida che prenda il comando della nave, che è in difficoltà. Siracusa si merita rispetto, attenzioni, come un innamorato alla sua donna. 
La cosa che mi fa più tristezza è vedere molti miei coetanei con un atteggiamento passivo, come se tutto dovesse venire dall'alto o non dipendesse da loro... E qui casca l'asino, come si suol dire! Se i giovani non lottano per migliorare la realtà che ci circonda, su chi si deve puntare? Come può cambiare la situazione? Vedo intorno a me menefreghismo, passività. Mi piacerebbe una maggiore apertura( cosa che già trovo a Catania). 
Voglio dire... Ben vengano presentazioni di libri, conferenze, tavole rotonde, mostre artistiche, manifestazioni musicali e di rivalutazione del territorio! E' questa la Siracusa che sogno! E spero con tutto il cuore che il mio sogno, nel futuro, si possa realizzare. Ma è da ora che bisogna iniziare a cambiare!

6 commenti:

  1. Conosci Pippi personalmente???
    Mi fa piacere che tu abbia scoperto il mio blog e che ti piaccia, mi sa che abbiamo un po' di gusti in comune... a partire dal piccolo principe!!!
    Mi unisco!!!

    Sara

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! Mi fa davvero piacere :) Buona giornata e... a presto :)

    RispondiElimina
  3. Quanta passione e quanto trasporto nelle tue parole! Si vede che sei una persona che tiene molto alla sua città...e purtroppo conosco bene quella sensazione di avvilente frustrazione davanti a sfide che sembrano più grandi di noi!
    ti auguro con tutto il cuore di non perdere mai questa grinta e la voglia di cambiare le cose!
    E anche una splendida giornata! =)

    PS: Grazie mille per il commentino che hai lasciato nel mio blog, sono davvero contenta che ti piaccia! =)

    RispondiElimina
  4. Si è vero... Tengo molto alla mia città.Vorrei assolutamente il meglio per Siracusa. A volte non è semplice tirare fuori la grinta, ma lo si deve fare per cambiare ciò che non ci piace! Giusto? Una buona serata anche a te! Spero di averti tra le lettrici del mio blog :)

    RispondiElimina
  5. Nella foto sei quella che sta nel mezzo?
    Allora devi vedere com'è Cagliari o altre zone: monumenti, nuraghi, piazze e coste pieni di scritte, incustoditi, bui, pieni di erbacce ecc. Ovviamente non tutti sono così ma solo quelli che per loro contano più degli altri.

    RispondiElimina
  6. E' una triste realtà delle nostre città... Specialmente quelle del Sud Italia...Comunque non ci sono io in questa foto... Sono tre mie amiche :)

    RispondiElimina