giovedì 27 ottobre 2011

LOOK DEI GRECI: COSI' ANTIQUATI... O FORSE NO?

Buongiorno, miei cari lettori! Come va? Personalmente sto attraversando dei giorni un pò pesanti... Quindi oggi vi parlerò di una cosa un pò più frivola... Look e moda! 
Scendendo nello specifico... I nostri antenati, i Greci, erano così antiquati? Noi moderni siamo in qualche modo influenzati?Se sì, in che cosa? No, non sono matta! E' una mia nuova, originale, teoria! :)
Andiamo con ordine... I Greci, ovviamente, non avevano i nostri centri commerciali, i nostri negozi, Zara o H & M... E fin qui ci siamo...Giusto? Il look di oggi, però, secondo me, è influenzato molto dagli antichi Greci... Molto più di quanto possiamo pensare... Guardate la foto di sotto... 


La stupenda Angelina Jolie indossa un elegante e, a mio giudizio, molto raffinato abito, che si rifà, molto vagamente (o forse non così tanto) al peplo che indossavano i Greci. No?


E qui si inizia a fare molto molto interessante la mia  stramba teoria..........................


Il peplo era una tunica di lana tessuta sul telaio, che ricadeva in pieghe attorno alla persona e serviva sia per tenere caldo, sia per bellezza(e questo credo sia il caso della nostra Angelina...). Lo indossavano in Grecia quasi esclusivamente le donne, ma talvolta anche personaggi maschili. 
Un altro abito usuale era il chitone, lungo sino alle caviglie e ricco di drappeggi quello ionico, più corto e aperto sui fianchi il dorico. 
Le donne greche, quelle furbone( giusto perchè siamo sempre uguali, anche se passa il tempo), usavano il loro fascino per sedurre gli uomini con il krokotos, una veste che serviva per accendere, nell'intimità, il desiderio dei maschi (forse esisteva una specie di Intimissimi o Yamamay anche in Grecia? Chissà...).
Per ripararsi dal freddo, usavano, poi, la clamide, cioè un mantello abituale di soldati, messaggeri e cacciatori. Questo sotto è un esempio.


Arriviamo alle calzature... Ok... Le donne probabilmente non usavano quelle splendide scarpe alte che abbiamo oggi... Solitamente usavano il coturno, una sorta di stivaletto a mezza gamba, morbido e largo e di suola bassa. Cen'erano 2 tipi: uno con legacci e privo di decorazioni, spesso a punta, e l'altro fornito, invece, di legacci. Più tardi, il coturno fu munito di suole alte da 10 a 20 cm per avere gli attori un aspetto più statuario(non ricordo quale politico usi oggi lo stesso metodo...).


E qui casca per un'altra volta l'asino! Chi di noi non usa gli stivali? Io personalmente li adoro! E poi ho letto che, quest'inverno, si stanno riusando i mitici Dott. Martens( che secondo me, in base alla mia folle teoria, riprendono in qualche modo i coturni...).


Ovviamente, non solo i Greci hanno influenzato il nostro look...Vogliamo parlare dei sandali degli antichi Romani "gladiator"? Certo... Ci sono anche sandali un pò poco pratici per la vita di tutti i giorni ( avete presenti quelli che si usavano qualche anno fa, con le stringhe fino a metà gamba? Ad essere sincera, li ritenevo un pò scomodi... E poi si dovevano avere gambe perfette, sennò si rischiava di sembrare degli spiedini pronti per essere cotti! Insomma... Preferisco un paio di scarpe meno da sfilata). A me, comunque, piacciono molto. Li trovo comodi e molto femminili! Non vi sembra?





Quindi, miei cari amici centurioni, secondo i miei studi di anni e anni... Noi moderni siamo un pò copioni! Aspetto con ansia vostri commenti!








8 commenti:

  1. Beh ...hai proprio ragione!
    E poi le mode, prima o poi, tornano tutte!

    Sara

    RispondiElimina
  2. E già... Però da una parte mi piace tanto questa cosa! Sembra che non ci vogliamo dimenticare delle nostre radici e del nostro passato, anche se molte volte sembra il contrario! Una buona giornata
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. ...commento allegro divertente leggero originale e niente affatto banale!!
    rosaria

    RispondiElimina
  4. Grazie Rosaria! Sono contenta che ti sia piaciuto il pezzo! In effetti mi sono divertita molto a scriverlo... Un abbraccio e spero in tanti altri tuoi commenti, cara Rosaria! Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  5. Ciaoo, complimenti per l'interessante articolo! Ora vado a scegliermi un peplo da sabato sera...hihihihi

    RispondiElimina
  6. Ovvio Rossana! Il peplo è sempre trendy e molto chic! :)

    RispondiElimina
  7. In effetti la cultura ellenistica ha da sempre influenzato il mondo.

    RispondiElimina
  8. Sono perfettamente d'accordo, cara Francesca! E poi io studio lettere classiche, quindi immaginati quanto sono appassionata dei Greci! Il popolo più geniale in assoluto...

    RispondiElimina