venerdì 28 ottobre 2011

QUELLA EXTRATERRESTRE DI MINA COLPISCE ANCORA!


Certo... Ammetto che non è facilissimo riconoscerla in questa foto, ma se guardate con più attenzione è proprio... MINA! La mitica cantante di Busto Arsizio, la "tigre di Cremona", ha scelto proprio questa curiosa immagine per il proprio cd "Piccolino", in uscita il 22 novembre prossimo. La cover, che vede Mina in versione extraterrestre, è disegnata in bianco e nero da Gianni Ronco, con la direzione artistica di Mauro Balletti.  Il nuovo album conterrà dieci nuove canzoni. Tra gli autori: Maurizio Fabrizio, Giorgio Faletti, Franco Fasano, Andrea Mingardi, Giuliano Sangiorgi (dei Negramaro). Questa la tracklist dell'album: "Compagna di viaggio", "Matrioska", "Questa canzone", "Ainda Bem", "Brucio di te", "Canzone maledetta", "L'uomo dell'autunno", "Fuori città", "Fly Away", "E così sia".
 Il video realizzato da Mauro Balletti per "Questa canzone", primo inedito del nuovo cd diffuso via web per ricercarne l'autore, ha generato oltre centocinquantamila visualizzazioni in una settimana
      

Personalmente, come d'altra parte tantissima gente, non vedo l'ora di sentire il nuovo cd di Mina, la più grande voce italiana di sempre. Ma non è solo una cantante "aliena". Per gli italiani Mina è un’icona al pari di altri grandi “marchi”che parlano di qualità eccelsa nel mondo, quali Ferrari, Fellini o Pavarotti. Nell’ immaginario collettivo, per gli italiani, Mina è un patrimonio del quale andare orgogliosi. Una signora che è stata protagonista della storia dell'Italia, con la sua voce, il suo adorabile modo di fare e il suo essere innovativa. UNICA!




Mina ha incarnato il modello del talento e della diva dello spettacolo sulle scene, in televisone e nei suoi dischi. Ha fatto la storia della televisione italiana negli anni ’60 e ’70, per poi decidere di non apparirvi più. Ha interpretato le canzoni di successo che hanno accompagnato la vita quotidiana degli italiani per 40 anni. 
Oggi è forse l’unico caso al mondo di un artista che non si concede ai media (infatti non rilascia interviste, non fa né recitals né apparizioni pubbliche da più di 20 anni) rimanendo ugualmente al primo posto in classifica ogni volta che pubblica un nuovo disco. E ci credo! Leggo sempre la sua rubrica su "Vanity Fair", in cui i lettori le chiedono consigli. E' un appuntamento settimanale da non perdere...Taglienti, dolci, ironiche le sue risposte... Arriva con la sua sensibilità dritta al cuore. Fantastica Mina!



Con l’ironia che il suo “talento totale” le ha costantemente assicurato, Mina, già da molti anni prima che si parlasse di “look”, ha sempre giocato con la sua immagine, stravolgendola nelle copertine dei suoi dischi, che sono anche state oggetto di mostre nei musei italiani. E ovviamente l'album "Piccolino" non è che l'ennesima conferma! Ha sempre precorso i tempi e amato confrontarsi con le nuove tecnologie. 
Nel 2001 ha aperto le porte del suo studio di registrazione attraverso internet, dando in streaming un filmato dove registrava live.
Le richieste di poter vedere Mina in questo documento filmato al server dell’operatore Wind telecomunicazioni s.p.a. sono state addirittura 50 milioni, facendo collassare l'intero sistema. E ci credo! Di Mina cen'è una sola! Giusto? Siete d 'accordo???????













2 commenti:

  1. M'è piaciuta molto l'ultima di Mina,"questa canzone"..sembra una poesia,e non vedo l'ora di ascoltare le altre traccie, specialmente quella di Sangiorgi che adoro:)
    ciao e complimenti per il blog
    carmen

    RispondiElimina
  2. Ciao Carmen! Si, anche io ho ascoltato "questa canzone" e mi ha commosso fin dal primo ascolto. Non vedo l'ora di ascoltare le altre canzoni, che sicuramente saranno altrettanto emozionanti! Una buona giornata e grazie per aver lasciato questo commento. A presto :)

    RispondiElimina