domenica 2 ottobre 2011

AUGURI NONNO !



Cari Amici buona domenica! Spero abbiate trascorso un bel week-end pieno di relax e divertimento!Sapete che oggi, 2 ottobre, ricorre la "Festa dei Nonni"? Mi sorge spontanea ,allora, una domanda: sarà un caso che cada proprio nel giorno dei SS. Angeli Custodi? Chissà! Questa ricorrenza è stata istituita dal Parlamento nel 2005 con la legge del 31 luglio n. 159, allo scopo di "celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno della famiglia e della società".
I nonni  rappresentano un prezioso punto di riferimento per ogni bambino che ha la fortuna di averli e che da essi riceve il massimo di cure ed affetto. 


Nella nostra società, che purtroppo registra la crisi della famiglia, i nonni offrono ancora oggi un formidabile patrimonio di saggezza, di esperienza, di amore e di valori che guiderà i loro nipoti per tutta la vita. Festeggiarli significa, allora, rendere il nostro affetto a quella che legittimamente è stata definita la pietra miliare della famiglia. E’ un modo per dimostrare la nostra profonda gratitudine per il dono della vita che essi assicurano alle giovani generazioni. Si occupano dei nipoti, vanno a prendere a scuola, li aiutano con i compiti, li portano a nuoto e a basket, cucinano per loro, fanno la spesa e magari stirano pure qualche camicia. Senza contare le “missioni burocratiche” in Comune, Inps, Asl, la cura del cane o del gatto ( vi ricorda qualcosa nonno Libero di “Un medico in famiglia”? Ecco… Una parola è troppa e due sono poche!).I nonni, insomma sono preziosi. Per l’esattezza, valgono 50 miliardi di euro all’ anno, se si vuole prestar fede ai conti fatti dalla Camera di Commercio di Milano, che si è cimentata a calcolare il risparmio per le famiglie derivati dall’aiuto degli anziani. Secondo l’ente camerale, si tratta di 200 euro al mese a famiglia. Vi pare poco? Senza considerare che l’affetto, l’abbraccio e il consiglio saggio di un nonno anturalmente non ha prezzo!







Credo che sia necessario che tutte le generazioni partecipino all’impegno culturale ed educativo di riscoprire il valore positivo della vecchiaia. E’ necessario aiutare gli anziani di oggi a cogliere il senso della loro età, ad apprezzarne le risorse e a sconfiggere la tentazione del rifiuto, dell’autoisolamento, del senso di inutilità, della disperazione. Contemporaneamente, bisognerebbe stimolare le nuove generazioni a preparare un contesto umano, sociale e spirituale, nel quale ogni persona possa vivere con dignità e pienezza questa tappa della vita. Gli anziani devono essere stimolati a vivere dentro la società, finché le forze lo permettono, da membri vivi, attivi e responsabili. Devono divenire sempre più consapevoli di avere ancora un futuro da costruire, perché non è esaurito il suo impegno di testimoniare ai piccoli, ai giovani, agli adulti, ai suoi stessi coetanei il valore della vita, della fraternità e della solidarietà.
Oggi anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano ha ricordato che " la festa dei nonni è divenuta ormai un appuntamento fortemente sentito e ricco di iniziative per ricordare, nel segno dell'affetto e della riconoscenza, il loro insostituibile ruolo nella vita familiare"."I nonni - ha sottolineato il Presidente Napolitano - con il loro patrimonio di umanità, saggezza ed esperienza, offrono quotidianamente generoso e prezioso sostegno alla crescita ed allo sviluppo dei più piccoli, che seguono sin dalla nascita nel percorso educativo e formativo ed ai quali trasmettono conoscenze, tradizioni e valori della loro generazione. Al peso e al ruolo assunti dagli anziani non può non rispondere l'impegno nell'attuale contesto sociale da parte delle istituzioni e della collettività a difendere e salvaguardare quei diritti che rappresentano una conquista fondamentale per la vita e la dignità della persona in quella fascia di età". "Con questo auspicio e con sentimenti di vicinanza e di ideale condivisione dello spirito che anima questa giornata - ha concluso il Capo dello Stato, rivolgo alle nonne e ai nonni d'Italia un caloroso saluto augurale". Auguri di cuore!
                                                                                                                                                            



3 commenti:

  1. I nonni sono la risorsa più grande che ciascuno di noi possiede!!! Io ho un ricordo splendido dei miei, soprattutto di quelle materni... per me sono stati davvero degli angeli custodi preziosissimi, sempre dolci e disponibili, pronti a farsi in quattro per riuscire a soddisfare ogni mio piccolo o grande desiderio!!! Sono e saranno sempre nel mio cuore e nella memoria, nonchè esempio da imitare se la vita vorrà donarmi figli e nipotini!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Lo so cara MaryGrace... I miei nonni se ne sono andati tutti quando ero proprio piccolina, ma il loro ricordo rimane sempre e per sempre indelebile dentro di me. Sono degli angeli custodi, che vegliano su di noi, ci consigliano, ci abbracciano... Ciao nonni! La vostra nipotina vi vuole bene

    RispondiElimina