lunedì 15 settembre 2014

Naxoslegge 2014: vi aspettiamo dal 15 al 26 settembre

"Leggere è sognare per mano altrui". (Fernando Pessoa)

"I libri sono stati i miei uccelli e i miei nidi, i miei animali domestici, la mia stalla e la mia campagna; la libreria era il mondo chiuso in uno specchio; di uno specchio aveva la profondità infinita, la varietà, l’imprevedibilità". (Jean-Paul Sartre)

"Un libro sogna. Il libro è l’unico oggetto inanimato che possa avere sogni".
(Ennio Flaiano)



Cari amici buonasera! 
Sottopongo alla vostra attenzione un evento davvero splendido: si tratta di Naxoslegge 2014, iniziato proprio oggi e che si terrà a Naxos fino al 26 settembre. Tante sorprese, tante scoperte e riscoperte... Scoprite subito il programma su http://www.naxoslegge.it/programma-eventi/

Dicevamo... un evento pieno di incontri imperdibili per i classicisti, per gli amanti dei libri, per chi si vuole avvicinare alla classicità e all'arte e anche per i bambini. Insomma... Proprio per tutti!!!
Un pluralismo di punti di vista, una pluralità di tematiche, come avete potuto vedere nel programma,  per rivalutare e dare la giusta vetrina alla più antica colonia greca fondata in Sicilia nel 734 a.C..Come ricorda Tucidide ne "La guerra del Peloponneso" (libro VI, 3,1): "Primi fra i Greci i Calcidesi venuti per mare dall'Eubea fondarono Nasso ed innalzarono un altare ad Apollo Archegetes..."
Storia, mare, cultura, archeologia e molto molto altro a Naxos. In Naxoslegge passato e presente si fondono dolcemente, riuscendo a rendere internazionale un evento locale. Guardate e curiosate anche il bel sito www.naxoslegge.it
"Naxoslegge nasce nel 2011, con la volontà di realizzare a Naxos, città legata alla tradizione classica, per ovvi motivi storici , un evento connesso al contemporaneo, di cui narrare la complessità"afferma Fulvia Toscano, vulcanica direttrice artistica di questo super evento (qui sotto con Valerio Massimo Manfredi).



Si parte dal passato con il premio Teocle alla memoria di Giusto Monaco, l'omaggio all'archeologo rumeno (naturalizzato italiano) Dinu Adsmesteanu, per poi passare alla particolare attenzione riservata all'archeologa lituana Marija Gimbutas (teorica delle civiltà delle grandi madri). Inoltre saranno presenti Vittorio Sgarbi,Giuseppe Conte, Davide Rondoni,Gaetano Savatteri, Elena Fava, Lorenzo Braccesi solo per citare alcuni... 
Da non perdere giovedì 18 settembre alle 10.30 all'auditorium del liceo "C. Camiti", la lectio magistralis di Nicolò Mineo "Aspettando Dante". E per i più golosi... appuntamento il 23 settembre al lido di Naxos per festeggiare l'anniversario del brand Nutella- Ferrero: dapprima conversazione con Gigi Padovani, autore di "Mondo Nutella" (Rizzoli Etas) e a seguire degustazione e designazione delle ricette proposte dagli studenti degli istituti alberghieri partecipanti alla prima edizione del concorso "Il gusto della lettura".


La sera stessa alle 21.30, sempre al lido Naxos, uno splendido ricordo di Massimo Troisi a Salina. 
Da non perdere nemmeno un istante di queste meravigliose giornate!!!






Nessun commento:

Posta un commento