venerdì 8 agosto 2014

Le anime del nespolo

Il 9 agosto, nella splendida cornice della casa del nespolo ad Acitrezza, l’associazione antistalking e antiviolenza “Dignità donna”, presenta lo spettacolo “Le anime del Nespolo”,  scritto dall'amica (gattara) Antonietta Sturiale (qui nella foto con special guest gatto Crocco). 
Due gli spettacoli: ore 20.30 e 21.30; biglietto di 5 euro compreso di spiegazione della casa del nespolo e degustazione dei lupini (chi ha la coppola si prega di portarla... anche gatto Crocco sarà in prima fila!). Vi aspettiamo :)


TRAMA: 
Un visitatore del museo casa del nespolo respira e rievoca momenti di quotidianità della famiglia Toscano, “I Malavoglia”.
Ricordando i membri di detta patriarcale famiglia, appaiono come anime in cammino i personaggi citati: da Bastianazzo a Padron ‘Ntoni, da Maruzza la Longa al nipote ‘Ntoni, da Luca a Mena, da Alessi a Lia.
In brevi ma appassionati monologhi, interagiscono con il visitatore raccontando le loro interiori verità, le loro emozioni più nascoste accompagnati da musiche e canti.
La magia di una casa, il profumo del mare di Trezza faranno il resto.

Musiche originali: Alessandro Cavalieri

PERSONAGGI: INTERPRETI:

La visitatrice - BERTA CEGLIE
Bastianazzo - DAVIDE GULLOTTA
Padron ‘Ntoni - DAVIDE GULLOTTA
Maruzza La Longa - MARISA GIANNINO
‘Ntoni - EMILIANO BELLIA
Mena - AGATA RAINERI
Luca - GIUSEPPE CARBONARO
Lia - AGATA RAINERI
Alessi - SALVO MIRABILE
Voce: - AGATA RAINERI

Un tempo i Malavoglia erano stati numerosi come i sassi della strada vecchia di Trezza; ce n'erano persino ad Ognina, e ad Aci Castello, tutti buona e brava gente di mare, proprio all'opposto di quel che sembrava dal nomignolo, come dev'essere. Veramente nel libro della parrocchia, si chiamavano Toscano, ma questo non voleva dir nulla, poiché da che il mondo era mondo, all'Ognina, a Trezza e ad Aci Castello, li avevano sempre conosciuti per Malavoglia, di padre in figlio, che avevano sempre avuto delle barche sull'acqua, e delle tegole al sole. 


Nessun commento:

Posta un commento