sabato 20 luglio 2013

"Il gatto" di Charles Baudelaire

Chi mi conosce lo sa che sono un'amante dei gatti da sempre. Adoro questo animale indipendente, libero, affettuoso, sornione e acuto. Chi mi conosce sa anche che sono cresciuta con due gatte: Sissi e Nerina. Due gatte a cui mancava la parola. Siamo cresciute assieme. Erano entrambe lontane parenti di Matusalemme. Sicuro!!! Sissi è venuta a mancare qualche mese fa dopo aver fatto parte della mia famiglia per ben 24 anni. Una tigrotta nel vero senso della parola! (Non fate caso alla scenografia della seconda foto... era natale ovviamente!).



Nerina era la figlia ed è scomparsa da qualche anno. Diversa dalla madre... Più timidina, meno scatenata, quasi non si sentiva. Ma sapevi che c'era. Stava dietro la porta della mia stanza ogni giorno, aspettando che mia madre l'aprisse e potesse darmi il suo buongiorno. Le porto e le porterò sempre nel cuore le mie sorelline pelose.

A loro e a chi ama i gatti riporto la splendida poesia di Baudelaire "Il gatto". Tanti miao ai miei cari lettori!


"Vieni, mio bel gatto, sul mio cuore innamorato;

ritira le unghie nelle zampe, 

lasciami sprofondare nei tuoi occhi
in cui l'agata si mescola al metallo.



Quando le mie dita carezzano a piacere la tua testa 

e il tuo dorso elastico e la mia mano 
s'inebria del piacere di palpare il tuo corpo elettrizzato,



vedo in ispirito la mia donna. 

Il suo sguardo, profondo e freddo come il tuo,
amabile bestia, taglia e fende simile a un dardo, 
e dai piedi alla testa un'aria sottile, 
un temibile profumo ondeggiano intorno al suo corpo bruno".



5 commenti:

  1. Bellissime le tue gatte! Peccato che i miei preferiti non siano vissuti così a lungo! Io ne ho tre, due femmine e un maschio.

    RispondiElimina
  2. Io vorrei prendere un micio... mi mancano troppo le mie... <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vivessi da sola non ne prenderei: non esistono più i cortili spaziosi di una volta poi i gatti si ammalano molto più di prima. Necessitano di parecchie cure. A me piacciono i gatti allo "stato brado"! Complimenti per la nuova grafica del tuo blog.

      Elimina
  3. Fra, il bello dei gatti è che non per forza devi avere un giardino. Hanno bisogno di cure e attenzioni ovviamente. Di tanto amore e coccole! Poi il resto vien da sé.
    Ti piace nuova grafica allora???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mi piace. Il fatto è che se un gatto non ha un cortile per andare in giro da una casa all'altra sarà costretto a prendere la strada principale, col rischio di essere investito. E' questa la mia paura. Poi ci sono quei gatti che sanno salire su un tetto ma non sanno scendere e allora non tornano più a casa. Mi è successo!

      Elimina