martedì 12 marzo 2013

Chilly Gonzales. The musical genius

Buon pomeriggio, miei cari amici! A seguire un mio articolo pubblicato sulla rivista Chair. Buona lettura!


Il suo nome è Jason Charles Beck, ma il nome d’arte è Chilly Gonzales. Quando l’ho conosciuto mi si è aperto un mondo. Non solo perché credo sia sempre bello scoprire talentuosi pianisti, ma anche perché il suo genere è davvero unico. Una sequenza di ritmi e melodie più varie, un mix d’effetto di classici e rock uscivano magicamente al tocco delle sue mani. D’altronde, perché il dedicarsi al pianoforte deve necessariamente escludere la passione per il rap e l’elettronica?

 La musica è una!
Gonzales ha fermamente creduto a questa affermazione e ha esplorato, nel corso della sua carriera, diversi generi musicali, alla continua ricerca di nuove armonie da scoprire.  Il successo e il vero riconoscimento a livello internazionale avviene con “Solo Piano 1” (2004), un disco che ha rappresentato un punto di svolta per la sua carriera. Il 18 maggio 2009 al teatro Ciné 13 di Parigi ha battuto il record della più lunga performance di un artista solista (appartenuto, fino ad allora, alla vocalist hindustani Prasanna Gudi): 27 ore, 3 minuti e 44 secondi. 

«Ma non dovete badare più di tanto alla quantità, ma alla qualità della mia musica, che quella sera è stata eccelsa», ha sottolineato il musicista
“Ho conosciuto Chilly Gonzales come dj di musica elettronica e house. Da quando, 4 anni fa, mi sono trasferita a Parigi, ho affinato la mia passione musicale, scoprendo una sfrenata passione per il pianoforte; rimasi stupita quando scoprii, attraverso il cd “Piano 1”, che era anche un eccellente pianista, di quelli che interagiscono col pubblico e lo coinvolgono, rendendo ancora più spettacolare e teatrale ogni esibizione”.
Queste le parole di Chiara Lodi, fashion blogger che vive nello stesso quartiere parigino di Gonzales, sua grande fan, che non vede l’ora di andarlo finalmente ad ascoltare dal vivo il prossimo 25 aprile. “La scorsa estate, con le finestre aperte, ho sentito più volte qualcuno che suonava divinamente il pianoforte. Ho immaginato che fosse lui…”. Chissà… Può essere che era proprio Chilly Gonzales ad esercitarsi al pianoforte. Fatto sta che lui ritiene di essere un pianista imbattibile, il più bravo al mondo. Di sicuro è un artista difficile da incasellare, lasciandosi andare alle sue passioni.


Nessun commento:

Posta un commento