mercoledì 23 gennaio 2013

SHAREMANIA: UN MODO PER SCONFIGGERE LA CRISI

Vi ricordate dell’illegal dinner, la cena a casa di sconosciuti di cui vi ho parlato tempo fa? Ecco… Alla base di questo nuovo modo di far fronte alla crisi c’è l’idea della share economy. In cosa consiste? “Mercati di nicchia per tutte quelle cose o servizi che diventano economici se ci mettiamo insieme per usarli”, come l’ha definito il Wall Street Journal. Questo il nuovo trend comportamentale che si sta diffondendo in tutto il mondo e che permette di cambiare l’ approccio al consumo: le parole come “spreco” e “superfluo” saranno considerate out, mentre la parola chiave diventerà “collaborazione”. 


Già nel 2000 l’ex governatore di Bankitalia Antonio Fazio aveva parlato di share economy come possibile soluzione per rilanciare le imprese. Rendere, cioè, partecipi i dipendenti di un’azienda, magari rendendoli azionisti o soci che possano condividere le sorti di sviluppo o regressione del loro posto di lavoro.

A fronte di ricavi che possono oscillare fortemente in un’economia molto aperta verso l’estero, è necessario che i costi del lavoro non siano rigidi. La massa salariale deve potersi adeguare alle necessità della produzione, ai ricavi. In fasi di congiuntura negativa devono ridursi i costi complessivi”.

Queste le parole di Fazio in un'intervista a”La Repubblica” del 7 luglio 2000.


Ma non è tutto.  La share economy  fa parte, ormai per molti, del quotidiano: appartamenti, auto, posti auto, vestiti, regali ricevuti e non molto apprezzati, che sarebbero stati conservati nel fondo di un cassetto… Il campo è davvero vasto. Oggi sono nate svariate piattaforme tecnologiche create per far funzionare questi trend.
 Airbnb,ad esempio,è una comunity fondata nell’agosto 2008, all'interno della quale è possibile trovare una soluzione per una vacanza alternativa sfruttando stanze vuote o case messe a disposizione dagli iscritti al sito. Un'altra area di grande sviluppo della condivisione delle risorse è legata all'automobile:è possibile, iscrivendosi a siti come carpooling, trovare dei compagni di viaggio pronti a condividere la propria macchina con chi deve affrontare lo stesso tragitto, ad esempio per andare al lavoro. Volete noleggiare qualcosa? Andate subito a curiosare nel sito di anyhire! Volete scambiare i vostri abiti, per non usare sempre gli stessi? In questo caso 99dresses fa per voi! Potrete scambiare i vostri abiti usati con dei "bottoni", che sono in realtà moneta di scambio per acquistare altri vestiti. Sono addirittura in corso prove con i cani: poche ore per godersi momenti senza prezzo con il caro vecchio Fido.  


Nessun commento:

Posta un commento