venerdì 10 agosto 2012

S. LORENZO: LA NOTTE DEI DESIDERI

Buongiorno, amici miei. Come procedono le vacanze? Vi state divertendo e rilassando?
Io vi comunico che ieri ho ripreso a studiare... A dir la verità viene parecchio pesante con questo caldo, però ci provo. 
Con il condizionatore, l' acqua, le bibite fresche e la mia gatta Sissi (anche lei studiosa di lettere come la padroncina) mi sento invincibile. Mh... Quasi invincibile!

Sapete che oggi è San Lorenzo, giusto? D'altronde come si fa a scordarselo? Non so se voi condividete il mio pensiero, ma a me piace tanto trascorrerlo con gli amici, in riva al mare, con un bel falò, una chitarra e le ugole pronte alle canzoni del momento, ma soprattutto quelle del passato. Lucio Battisti in testa, ovviamente! Siete d'accordo?


Ora la questione è... Quali desideri esprimere alla vista di una stella cadente? Che poi diciamo la verità... Non cadono mai queste benedette stelle proprio stanotte! E che cavolo!
Proprio ieri sera sono stata ad assistere al balletto della Carmen al Castello Maniace di Siracusa. Non vi posso descrivere che spettacolo c'era nello spettacolo! Una coperta di stelle con la luna che illuminava romanticamente il mare, mentre il Castello con tutta la sua maestosità era illuminato. 



Dicevo( sì lo so che delle volte inizio a parlare, parlare e poi perdo il filo dl discorso... Ormai mi dovreste conoscere!)... 
Quali desideri volete esprimere? Cosa desiderate di più? Io a dire la verità ho le idee abbastanza chiare. Ci sarebbero un paio di cosette... 
Vi lascio con delle frasi e aforismi proprio sulle stelle. 
Auguri a coloro che si chiamano Lorenzo e trascorrete una splendida serata! 



"A quanti uomini, presi nel gorgo della passione, oppure oppressi, schiacciati dalla tristezza, dalla miseria, farebbe bene pensare che c'è sopra il soffitto il cielo, e che nel cielo ci sono le stelle. Anche se l'esserci delle stelle non ispirasse a loro un conforto religioso, contemplandole, s'inabissa la nostra inferma piccolezza, sparisce nella vacuità degli spazi, e non può non sembrarci misera e vana ogni ragione di tormento". 
(Luigi Pirandello)


"Le stelle intorno alla bella luna celano il volto luminoso quando, al suo colmo, più risplende sopra la terra" (Saffo)


"Che si tratti di una casa, delle stelle o del deserto, quello che fa la loro bellezza è invisibile"
(Antoine de Saint-Exupery)


"Mi domando se le stelle perchè ognuno possa trovare ogni giorno la sua"
(Antoine de Saint-Exupery)


"Siamo figli delle stelle e pronipoti di sua maestà il denaro"
(Franco Battiato)





4 commenti:

  1. Molta gente, quando vede una stella cadente, desidera di stare insieme alla propria anima gemella forever and ever.. io desidero e mi auguro cent'anni di piena salute, alla faccia di chi mi vuole male ;)

    RispondiElimina
  2. http://tv.ilfattoquotidiano.it/2012/08/15/spettacolo-delle-stelle-cadenti-timelapse/203486/

    RispondiElimina
  3. Cri, hai ragione... La salute e la serenità sono tra le cose più importanti della vita. Con una persona accanto con cui condividere valori e sogni credo, però, sia ancora più bello. no? ;)

    RispondiElimina
  4. Grazie Francesca!
    Avevo anche io sentito dire che il "picco" delle stelle cadenti quest'anno non sarebbe avvenuto proprio la notte di S. Lorenzo. L'articolo con video in cui mi hai taggato ne sono stati una dimostrazione!
    Mi affascinano molto questi fenomeni riguardanti le stelle e i pianeti...
    Scusa se rispondo solo adesso, ma sono stata una settimana fuori a rilassarmi ed abbronzarmi. Ci voleva proprio... La tua estate (domanda anche per CRI) come procede? Bacioni

    RispondiElimina