mercoledì 1 agosto 2012

BUONA ESTATE (PARTE II) CON I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE


Cari amici, questo è un appello contro la crudeltà dell'uomo verso i nostri amici a quattro zampe. Cioè... Cani e gatti sono amici che non sarebbero mai capaci di farci del male. Su questo non ci sono dubbi.  Ma noi? Noi uomini? Siamo davvero fedeli a loro o in realtà poi, arrivato il periodo estivo, ce ne dimentichiamo o, peggio ancora, siamo disposti ad abbandonarli sul bordo di una strada? 
Credo che sia abbastanza evidente quanto sia incavolata a riguardo... 
Forse perchè amo pazzamente gli animali( ve ne ho parlato della mia amica pelosa Sissi, una gattona tigrata adorabile, che è come una mia sorella?), o forse perchè un'ingiustizia davvero brutta l'ha subita anni e anni fa una mia cagnolona, Laika, che è stata avvelenata con delle polpette? Non lo so... Fatto sta che sto vedendo in giro troppi cani abbandonati, spaesati, confusi e con collarino che non sembrano proprio randagi...





Quando vedo queste scene oppure osservo determinate foto, con quegli occhioni che invocano disperatamente aiuto, mi viene voglia di prenderli e portarli tutti a casa mia (ehm... piccolo problema: chi glielo spiega poi a gatta Sissi??? Quella è di un geloso...).
C'è una mia carissima amica (ciao Fì) che vive con due gatti e due cani, e che cerca di trovare un'abitazione ad ogni cucciolo abbandonato che trova. Anima pura, la mia sorella Filippa!
So che posso sembrare banale e che ci sono già pubblicità contro l'abbandono, ma vi prego... Non fatelo! I cani e i gatti (come tutti gli altri animali, del resto) sono esseri umani, con una loro personalità, con sentimenti, con un'anima. Hanno bisogno di cure e di infinito amore, che però viene sempre ricambiato. Sempre e per sempre, come canterebbe Francesco De Gregori( anche se quella è una canzone romantica. Vabbè...) 
A volte sarebbe meglio farci un esame di coscienza. Non credete?


Ps. Andate a cercare la canzone "Una piccola bestia di razza di cane" di Paolo Belli e Marcosbanda. Ho cercato di inserirla, ma non so perchè mi spuntano altre canzoni! Uffa  :(



4 commenti:

  1. Mi fa male vedere queste creature indifese abbandonate in balia delle macchine. Bisognerebbe fare la stessa cosa a loro, così vedono cosa si prova!

    RispondiElimina
  2. Purtroppo quando si decide di prendere un animale domestico con se non ci si rende conto dei sacrifici che comporta prendersene cura.
    La maggior parte della gente aime' e' troppo superficiale e al minimo problema, come quello ad esempio delle ferie, mettono al primo posto il loro svago non curandosi affatto del danno che stanno arrecando.
    Per questo io penso che prima di prendere con se un animale domestico si devono guardare sia i pregi, ma anche i difetti che ne comporta !!

    Ciao Ale (sono Gianluca) ho provato a registrarmi ma non ci sono ancora riuscito :-)

    RispondiElimina
  3. Buon pomeriggio, Francesca e Gianluca!
    Per Fra: anche a me si stringe il cuore piccolo piccolo quando vedo queste cose... Poi mi sembra che quest'anno siano aumentati spaventosamente i casi di abbandono. Non si può capire quanti cani (ben tenuti e che si capiva chiaramente non essere randagi) ho incontrato... Mi fanno una tenerezza infinita!
    A mio parere ci dovrebbe essere anche più controllo della polizia... No?

    RispondiElimina
  4. Per Gianluca: gli animali sono esseri umani e, in quanto tali, hanno bisogno di cure. Come si fa a non pensare e non considerare ciò? Io non lo riesco proprio a capire...
    So che è bello andare in vacanza, ma nessuno vieta di prendersi un pò di relax! I cani si possono lasciare da amici o parenti per qualche giorno o nei residence per cani. Inoltre ormai ci sono diversi hotel che permettono di portarsi dietro il proprio amico a quattro zampe. Insomma...Una soluzione, se si vuole, si trova! In cambio hai fedeltà e amicizia eterna. Credo che ad alcuni manchi solo la parola...

    RispondiElimina