mercoledì 11 gennaio 2012

APPUNTAMENTI DA NON PERDERE PER I SIRACUSANI!

Miei cari amici, mi trovate in un momento di confusione generale tra materia universitaria (abbastanza pesante) e partenza per Milano per la nascita del mio nipotino ( già.. Sarò zia per la seconda volta tra qualche giorno... Che emozione!).
Vi vorrei segnalare (soprattutto ai siracusani e a chi abita nei dintorni) imperdibili appuntamenti di altissimo livello che si terranno dal 13 gennaio al 17 febbraio tutti i venerdì alle 18 al palazzo Greco, sede dell'Istituto Nazionale del Dramma Antico, in corso Matteotti 23.
Si inizierà con un ospite di lusso, Giorgio Albertazzi, che sarà protagonista delle prossime rappresentazioni classiche 2012 nel ruolo di Dioniso( Evviva! Non vedo l'ora di rivederlo sul palco! Certo... Mannaggia... Ma proprio quando devo partire deve venire a fare una lectio magistralis Albertazzi? Appena l'ho scoperto mi sarei mangiata le mani...). 





Sei incontri legati da un unico fil rouge rappresentato dal "mito" e declinato nelle sue sfaccettature, che gli ospiti affronteranno legandolo ai temi della poesia, della politica, del teatro, dell'amore e del potere, dell'architettura. Sei dialoghi inframmezzati da letture teatrali e rappresentazioni sceniche.
"Il Circolo della conversazione – commenta Fabio Granata, deus ex machina della rassegna culturale - rappresenta ormai un appuntamento stabile nella vita culturale della città. Quest’anno un’edizione con ospiti prestigiosi, da Albertazzi a Manfredi, e con le letture e piccole rappresentazioni della Scuola d’arte drammatica dell’Inda grazie alla collaborazione con il soprintendente della Fondazione Inda, Fernando Balestra e del consigliere d’amministrazione, la docente Monica Centanni. La contestuale riapertura con un nuovo allestimento del museo dell’Inda darà a palazzo Greco una nuova, meritata, centralità culturale".
Questo il programma:

venerdì 13 gennaio 2012
Conversazione sul mito, amore e potere
con Giorgio Albertazzi e Fernando Balestra introduce Fabio Granata
Lettura teatrale “Memorie di Antinoo” con Giorgio Albertazzi

venerdì 20 gennaio 2012
Conversazione su mito teatro e cinema
con Roberta Torre( regista de "Gli Uccelli" di Aristofane per la stagione INDA 2012) e Bruno Roberti
Lettura teatrale

venerdì 27 gennaio 2012
Conversazione su mito e sud est
con Piercamillo Falasca, Pietro Barcellona, Franco Cassano, Peppe Nanni
Lettura teatrale “Se Steve Jobs fosse nato a Napoli”
venerdì 3 febbraio 2012
Conversazione su mito e poesia
con Alessandro Quasimodo (figlio del poeta "premio Nobel" Salvatore)
Lettura teatrale

venerdì 10 febbraio 2012
Conversazione su mito e politica
con Valerio Massimo Manfredi

venerdì 17 febbraio 2012
conversazione sulle leggi non scritte del mito e dell’architettura
con Fabio Granata
Lettura teatrale

Degli appuntamenti assolutamente da non perdere, che ci fanno respirare un pò di aria pura e che finalmente danno alla città di Siracusa quel che si merita.



Nessun commento:

Posta un commento