mercoledì 2 novembre 2011

PIER PAOLO PASOLINI 36 ANNI DOPO


Sono passati esattamente 36 anni, quando tra la notte del 1 e 2 novembre 1975 Pasolini venne ucciso in maniera brutale: percosso a colpi di bastone e travolto dalla sua stessa auto sulla spiaggia dell'idroscalo di OstiaL'omicidio fu attribuito ad un "ragazzo di vita", Pino Pelosi di Guidonia, di diciassette anni, che si dichiarò colpevole. Egli dichiarò che aveva incontrato presso la stazione Termini Pasolini, il quale lo aveva invitato a salire sulla sua vettura, un' Alfa Romeo, per fare un giro insieme. Dopo una cena offerta dallo scrittore in una trattoria, i due si sarebbero diretti alla periferia di Ostia. La tragedia sarebbe scaturita per delle pretese sessuali di Pasolini, alle quali Pelosi era riluttante, sfociando in un alterco che sarebbe degenerato fuori dalla vettura. Lo scrittore avrebbe, quindi, minacciato Pelosi con un bastone, del quale il giovane si sarebbe poi impadronito per percuotere Pasolini.
Pelosi ha mantenuto invariata la sua assunzione di colpevolezza fino al maggio 2005, quando, a sorpresa, nel corso di un'intervista televisiva, affermò di non essere stato l'autore del delitto di Pier Paolo Pasolini, e dichiarò che l'omicidio sarebbe stato commesso da altre tre persone. Ancora oggi le circostanze della morte di Pasolini non sono state chiarite. 
Ciò che si sa, invece, è che è stato uno dei maggiori artisti e intellettuali italiani del XX secolo. Dotato di un'eccezionale versatilità culturale, si distinse in numerosi campi, lasciando contributi come poeta, romanziere, linguista, giornalista e cineasta.



Un artista a 360°, molto complesso e sempre controcorrente.  Appassionato osservatore della realtà che lo circondava, Pasolini ha subìto a lungo la condizione di emarginazione che sempre accompagna chi, per vocazione, non scende a compromessi, e a testa alta palesa le sue idee, a volte estremamente crude.
La sua fotografia della realtà non era semplicemente legata alla denuncia, attraverso la potente arma della letteratura; riguardava anche la sua figura di intellettuale - politico, militante- le cui posizioni lo misero spesso in aperto contrasto con gli stessi esponenti di quella sinistra alla quale aderiva da sempre.
Sprezzante, tagliente, amara, la sua posizione politica non si è mai avvalsa di mezze misure. Quello che è stato ribattezzato come grande intellettuale marxista italiano, rifiutava il ruolo servile di intellettuale-funzionario, che deve sottomettersi alla logica di partito senza opporvi critiche.
 Fu, con grande coraggio, un pensatore che si schierò dalla parte di ciò in cui credeva, che voleva difendere e testimoniare in prima persona: per questa sua onestà ideologica fu messo da parte, in una situazione di isolamento che egli stesso descriveva come simile alla morte. Sotto vi propongo un'intervista che Enzo Biagi fece a Pasolini...




Qui sotto, invece, una splendida intervista dell'artista sullo scrivere... Lo scrivere, in effetti, aveva senso per Pier Paolo Pasolini? Di sicuro, non riusciva a scindere il proprio essere scrittore dal suo essere cittadino e uomo... Una coerenza fortissima!


Pasolini ha in qualche modo rivoluzionato il ruolo di intellettuale impegnato. Se prima l'intellettuale doveva sostenere il gioco al partito cui apparteneva, con Pasolini, l' intellettuale impegnato diventa colui che ha il coraggio e la freddezza, da osservatore, di avanzare critiche costruttive al partito stesso. Il suo compito è arduo, perché intellettuali così non hanno diritto di parola sui media che contano( come affermava nell'intervista di Biagi). Pasolini arriva alla (triste) conclusione che verità e pratica politica sono due cose inconciliabili in Italia. 


In questo giorno in cui ti ricordiamo, caro Pier Paolo, spero che le cose siano almeno un pò cambiate in Italia. O forse no? 


2 commenti:

  1. Molto carino e vario il tuo blog, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Grazie Francesca! Davvero di cuore! In effetti non ti nego che mi sta dando tante soddisfazioni, anche se non è sempre semplice mantenere l'impegno per esami imminenti e vari trick e track :)
    Buona serata

    RispondiElimina