venerdì 24 ottobre 2014

Catania, Augusto e l'impero



In occasione per il Bimillenario Augusteo, dal 23 al 26 ottobre a Catania appuntamenti imperdibili per i classicisti e non solo... Per tutti coloro che pensano che Augusto sia solo storia passata (e anche di secoli e secoli), posso solo invitare a vedere e con i propri occhi e a stupirsi con emozione dell'attualità e la modernità di quest'uomo, il quale ha posto le basi per il mondo moderno. 
Ps. Scusate per il ritardo imperdonabile... L'evento è iniziato ieri, con una splendida tavola rotonda su "Augusto: parole e simboli della cultura e del potere" e l'inaugurazione della mostra del maestro Alessandro La Motta "Il mito, il viaggio la passione". Sorry... 
Vi riporto di seguito il programma di questi giorni. La città etnea avrà uno dei programmi più vasti e importanti sul bimillenario;, una serie d’eventi saranno accomunati dal nome “Catania, Augusto e l’Impero”, promosso attraverso il sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Il bimillenario dalla morte di Augusto a Catania sarà un evento gratuito e aperto a tutti. Sveglia Catania (appello valido sia per i catanesi sia per il calcio catania ovviamente. Avà... Portateci di nuovo in serie A... Ok ok... ho finito)!!!

Venerdì 24 ottobre alle ore 17 al Palazzo della Cultura avverrà la presentazione del libro di Lorenzo Braccesi “Giulia, la figlia di Augusto”. Nel corso dell’incontro interverranno l’autore Lorenzo Braccesi, l‘Assessore ai Saperi e alla bellezza condivisa del Comune di Catania Orazio LicandroDora Marchese e Fulvia Toscano. Reading di Alberto BonaviaAlle 19.00 seguirà la proiezione del video Rai “Augusto, il primo imperatore”.

Sabato 25 ottobre alle 10.00 in Piazza Università sarà possibile prendere parte alla visita guidata alla scoperta della Catania romana a cura di Dario Stazzone

Alle 17.30 al Teatro Sangiorgi il sindaco di Catania Enzo Bianco accoglierà l’egittologo e segretario generale del consiglio supremo delle antichità egiziane Zahi Hawass (foto qui sotto), che terrà una Lectio Magistralis su “Piramidi, mummie e Cleopatra: recenti scoperte”. Interverranno il Direttore del Museo Egizio di Torino Christian Greco, il Direttore IBAM, CNR Catania Daniele Malfitanae l’egittologa Stefania Sofra.

Domenica 26 ottobre alle 10.00 un’ulteriore visita guidata alla scoperta della Catania romana concluderà le celebrazioni per il bimillenario augusteo.




Nessun commento:

Posta un commento