venerdì 29 marzo 2013

140 anni... in jeans


Correva l’anno 1853 quando Levi Strauss, un immigrante di origine bavarese, fondò a San Francisco una filiale della società di tessuti gestita da lui stesso e dai fratelli.  L'attività si concentrava sulla vendita ambulante di abiti da lavoro a manovali e "cercatori d'oro", sfruttando la richiesta di particolari tessuti utili al lavoro nelle miniere, ai carri dei pionieri e alle vele delle imbarcazioni. A Strauss si rivolse Jacob Davis, un sarto originario della Lettonia,  che ebbe l'idea di utilizzare rivetti in rame per rinforzare i punti di tensione sui pantaloni, come ad esempio negli angoli della tasca, e trovò il modo per esercitare la pressione necessaria a fissarli. I due ebbero fiuto e decisero di entrare in società per produrli e lanciarli sul mercato: il 20 maggio 1873 fu brevettato il metodo di tessitura e iniziò la lunga storia della Levi Strauss & Co. Inizialmente di cotone pesante marrone, presto lo sostituirono con la tela di denim blu scuro (nata, leggenda vuole, a Genova secoli prima), molto più resistente e robusta.  Nacque così il Levi’s 501, il primo mitico jeans, eletto dal Time come il più importante capo di moda del XX secolo.

Quando esci per comprarti dei jeans, sii carina con te stessa.   Se ne provi un paio che ti stanno male, non prenderlo come un fallimento personale. Levateli, rimettili in mano alla commessa ed esci dal negozio a testa alta, continuando a cercare. I jeans giusti sono come il ragazzo giusto: prima o poi, arrivano!”. Anne Hathaway

Sono passati 140 anni, ma il jeans è tutt’oggi il capo d’abbigliamento più usato e amato nel mondo: non esiste armadio in cui non se ne trovi almeno uno. Il suo successo è dovuto alla versatilità, alla praticità e alla comodità. Può essere con ricami, fantasie varie, strass, borchie, strappi qua e là, di ogni prezzo, di diverso modello, utilizzabile per ogni occasione. È andato incontro alle tendenze della moda, ancora capace di rinnovarsi e di essere trendy (basta pensare al successo che ha conosciuto il modello skinny negli ultimissimi anni), senza mai perdere il suo appeal. Curiosità: nel giugno 2005, fu venduto all'asta, a un anonimo collezionista giapponese, un paio di jeans Levi's 501 per $ 60.000,00, entrando così nel guinnes dei primati. Fu ritrovato nel 1998 in una miniera d'argento abbandonata, nel deserto del Mojave in California.  Insomma… Tutti pazzi per i jeans!

1 commento:

  1. Jeans è la migliore invenzione di abbigliamento, a mio parere, non riesco a immaginare la mia vita quotidiana senza i jeans.

    RispondiElimina